Home - Email - Guestbook    

   
 
 


IL PILOTA

  


Marco Ricca è nato a Livorno 33 anni fa e qui risiede e lavora come imprenditore nel campo dell'informatica. 
 
Si avvicina ai rally nel 1996, entrando a far parte della associazione di Ufficiali di Gara ELBAUNO dell'ACI di Livorno: da allora sono oltre 120 i rally che lo hanno visto ricoprire ruoli organizzativi di ogni tipo: commissario sul percorso, operatore radio, addetto in direzione di gara, fino alle delicate mansioni di capo prova, responsabile della sicurezza e apripista. Attualmente e' anche istruttore per il conseguimento della licenza di conduttore presso l'ACI di Livorno.

Nel 2003 decide di tentare il grande passo e mettersi al volante: partecipa ad un corso specialistico di guida presso la titolata "Vittorio Caneva Rally School" e debutta, a fine anno, in classe N1 al rallysprint della Fettunta.

Si iscrive alla scuderia PRORACING di Livorno, realtà capitanata da Fabrizio Bacci, esperto pilota livornese, che raggruppa molti piloti e navigatori della provincia. Attualmente Marco Ricca è il vice-presidente della scuderia, e partecipa attivamente alle attività di supporto del team.
Nel 2003 conosce anche Alessandro Giulianetti, storico preparatore e pilota degli anni ruggenti del rallysmo, col quale avvia uno stretto sodalizio tramite la struttura tecnica GRT, per la preparazione delle vetture e l'assistenza sui campi di gara. Al GRT viene affidata dal 2004 la Citroen Saxo VTS di gruppo N2 con la quale Marco Ricca si cimenterà negli anni a seguire.
Dal 2004 al 2007 Marco Ricca partecipa a molte gare in Toscana, alternando buoni piazzamenti a ritiri per rotture meccaniche e incidenti, sempre molto frequenti in questa specialità. La preparazione della vettura e l'abilità di guida sono in continuo miglioramento e con queste i risultati. A fine 2007 debutta anche tra le vetture "top" partecipando alla Ronde dell'Isola d'Elba su una Mitsubishi Lancer Evo7, ottenendo il terzo posto di classe.

 

Nel corso degli anni, al fianco di Marco Ricca si sono alternati vari navigatori, sia esperti che debuttanti: Francesca Pugliarello, Roberto Franchi, Fabrizio Paoli, Francesco Strucchi, Luca Giannone, Rachele Da Rin Casetta.

 

I progetti per il 2008 prevedono la partecipazione alla maggior parte delle gare del Challenge di Zona, su vetture di classe N3 (clio RS Light e 206 RC), oltre a qualche apparizione con la Saxo N2. Prevista anche la partecipazione "spot" a una o più gare di qualche importante campionato, fuori Toscana.

Visita la scheda personale sul sito della scuderia PRORACING.

 

Scheda aggiornata il: 19 Marzo 2008

 









 

csai  fia  Rallylink

 

Powered & Copyrighted by Marco Ricca - 2005-2008